Parma_83

Progetto per un nuovo edificio residenziale e direzionale

Anno2005
ClienteImmobiliare Laura S.r.l.
LuogoParma

Progetto di un nuovo edificio ad uso misto residenziale, uffici ed elementi accessori a completamento di un fabbricato esistente.
Per salvaguardare i principi dell’esposizione solare nella distribuzione funzionale interna dei 14 alloggi si è reso indispensabile, per il fronte rivolto a sud, operare un arretramento delle pareti finestrate rispetto al filo di facciata dotandolo di un sistema a frangisole così da poter realizzare pareti quasi completamente vetrate.
Il nuovo ampliamento presenta nel fronte rivolto a nord un sistema di distribuzione alle singole unità immobiliari caratterizzato da un ballatoio staccato dal filo del muro e sospeso ad una struttura metallica dalla quale, mediante passerelle aeree si accede alle abitazioni.
L’intera struttura portante del fabbricato è pensata in pilastri di cemento armato con solai misti in laterocemento; un sistema a piastra é stato predisposto come aggancio al fabbricato all’altezza della correa in calcestruzzo e dotato di un giunto in materiale plastico per abbattere qualsiasi forma di rumore e vibrazione.
Per la copertura è stato previsto un sistema in legno lamellare chiuso in doghe perlinate di abete piallato, isolato termicamente con coibente in lastre di polistirene, ventilato, reso impermeabile da un doppio strato di guaina catramata incrociata e completato con una finitura in lastre grecate in lamiera preverniciata.